EAM – Ugento

Parrocchia “S. Giovanni Bosco”

P.zza Moro
73059 Ugento (LE),  Italia

Tel. (0039) 0833 554994 suore

E-mail: oratoriougento@alice.it

La nostra comunità è stata inaugurata il giorno 2 ottobre 1996, festa degli Angeli custodi, e continuiamo a mettere sotto la loro protezione la nostra vita quotidiana ed il nostro apostolato.

Siamo tre Ancelle ed attualmente viviamo nella casa parrocchiale, collaborando con il parroco, un sacerdote diocesano Figlio dell’Amore Misericordioso.

Il luogo è molto bello e vi vive gente semplice che sa accogliere ogni evento della vita cosi come è, gente operosa, aperta e generosa.

Il punto di riferimento per tutti noi è la chiesa parrocchiale che, in mezzo alle fatiche e difficoltà della vita quotidiana, vuole essere luogo di preghiera, di incontro, di fraternità e comunione, alla ricerca dell’unità.

La nostra principale attività è quella di collaborare nel servizio pastorale: catechesi ai bambini, ai giovani e agli adulti, con i ministri straordinari, nella visita ai malati ed anziani, ecc., il tutto in collaborazione con i laici e sacerdoti diocesani Figli dell’Amore Misericordioso. Questi servizi ci portano a conoscere tante realtà significative e ci mettono a contatto con moltissime persone che vivono attorno a noi.

La nostra particolare attenzione è rivolta ai più bisognosi, a quantinecessitano di un sostegno materiale, spirituale e morale. Pur non potendo raggiungere le necessità di tutti, cerchiamo di essere per loro sorelle e madri, impegnandoci a dare il nostro piccolo, con semplicità e generosità, condividendo quanto noi stesse riceviamo dalla Provvidenza. Il motivo di ogni gesto di carità è solo Dio Amore Misericordioso.

In spirito di famiglia, abbiamo dei momenti di formazione e condivisione con i nostri confratelli diocesani, Figli dell’Amore Misericordioso, accogliendoli con cuore generoso forti degli insegnamenti della nostra Madre Speranza.

Coscienti che oggi non è facile avvicinare e accompagnare i giovani, la nostra comunità ha scelto di organizzare, ogni giovedì, un momento di preghiera e di adorazione con questa particolare intenzione. Chiediamo al Signore di toccare i cuori di tanti ragazzi e ragazze che, pur vivendo in un mondo apparentemente ricco di comunicazione, si ritrovano troppo spesso soli e poveri di relazioni, in un mondo sempre più chiuso nell’egoismo e in preda alla violenza, in un mondo diviso e ingiusto… Siamo lì, comunitariamente, davanti all’Eucarestia chiedendo al Signore di attirarli a Sé, di far sperimentare loro che Lui è lì che li aspetta, per confortarli, aiutarli e farli felici, che li segue e li cerca con amore instancabile, come se non potesse essere felice senza di loro.

Un’altra arricchente iniziativa a cui partecipa la nostra Comunità è la riunione mensile con i nostri Laici dell’Amore Misericordioso, dove insieme approfondiamo la vita e gli scritti della nostra venerabile Madre Speranza.

In spirito ecclesiale, quando è possibile, cerchiamo di renderci presenti anche in altre parrocchie, in particolare in quelle in cui operano i nostri confratelli SDFAM, così da far conoscere il carisma dell’Amore Misericordioso che ci è stato affidato.

Desideriamo che la nostra vita e il servizio che ci è affidato sia per la maggior gloria di Dio, della Chiesa e della nostra amata Congregazione che ci è stata lasciata come preziosa eredità dalla nostra venerabile Fondatrice.

© Copyright - Familia del Amor Misericordioso - Opposide