EAM – Montecchio

Casa Famiglia “Maria Sposa e Madre”

Via degli Stazzi, 18

05020 Montecchio (TR)

Italia

Tel. (0039) 0744 951410 Casa Famiglia

                         0744 951915 Casa S. Teresina

                           0744 951838 Casa S. Giuseppe

Fax (0039) 0744 951825 Casa Famiglia

E-mail: casafamigliamontecchio@collevalenza.it

La nostra comunità risiede a Montecchio, Provincia di Terni. Si trova alle pendici del Monte Croce di Serra, in posizione panoramica, dal quale si vedono i sottostanti laghi di Alviano, di Corbara, Orvieto. Nel centro storico è collocata la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria, la cui costruzione è supposta anteriore al 1400.

Montecchio è un borgo rurale fortificato, edificato attorno al XII secolo, con l’abitato che si sviluppa ad anelli attorno al centro storico. É un paese dove si coltivano principalmente olivo e vigneti. La situazione economica è abbastanza accettabile, però i giovani non restano per lavorare in campagna, emigrano in cerca di lavoro; restano solo gli anziani con i loro problemi di solitudine, bisognosi di cure e di una assistenza.

È per questo che Padre Gino Capponi FAM, mettendo a disposizione un terreno ereditato dai suoi genitori, ha desiderato realizzare la Casa per Anziani, dove, dal 27 ottobre 1996, presta il suo servizio la nostra Comunità di Ancelle che risiede in un piccolo edificio adiacente all’opera, appositamente ristrutturato e denominato “Casa Santa Teresina”.

“Figlie mie, Gesù ha scelto le sue Ancelle perché in nome suo vadano a praticare la sua misericordia verso i poveri”.

In autentico clima di famiglia dobbiamo identificarci con i poveri, sentendoci corresponsabili del male che essi potrebbero fare qualora non mettessimo in opera tutto ciò che la capacità creativa dell’amore deve suggerirci” (Cost. EAM art.17).

La nostra comunità, composta di quattro suore, svolge il proprio servizio a beneficio della Casa Famiglia. Cerchiamo di operare e di impegnarci a testimoniare l’Amore Misericordioso tra agli Ospiti, bisognosi di tutto: di cure per alleviare gli inevitabili problemi di salute, di affetto, di comprensione ed anche tanta allegria per poter vivere gli ultimi anni della loro vita con serenità e dignità.

Ci impegniamo anche a collaborare con i membri dell’Associazione dei Laici dell’Amore Misericordioso (ALAM) desiderosi di santificare la loro vita cristiana alla luce di questa spiritualità e di diffondere attivamente il Regno di Dio nel mondo.

La nostra Comunità, insieme agli Ospiti, agli ALAM e in collaborazione con i nostri confratelli Figli dell’Amore Misericordioso,  si sforza di incarnare il motto lasciatoci dalla nostra Fondatrice, M. Speranza: operare e vivere… “Tutto per amore”!

© Copyright - Familia del Amor Misericordioso - Opposide