EAM – Francenigo

P.zza della Chiesa, 1 . 31010 – Francenigo (TV), Italia

Tel.(0039) 0434 76022
Fax(0039) 0434 768689

E-mail: ancelle.franc@libero.it

La nostra comunità di Ancelle dell’Amore Misericordioso è composta da tre Suore, risiede in Francenigo frazione del Comune di Gaiarine, ed opera nella Parrocchia “S. Tiziano” per volontà della stessa Nostra Madre Speranza  fin dal 1951; che ne dispose la fondazione.

LA STORIA
Inizialmente, oltre all’inserimento nella pastorale parocchiale, le Suore si dedicavano alla formazione delle giovani aspiranti alla vita religiosa gestendo anche un laboratorio di maglieria, un Asilo per i più piccoli del paese e accoglievano un gruppo di collegiali provenienti da famiglie povere.

Lungo gli anni l’attività si è modificata aggiornando e concentrando il proprio servizio a favore della scuola materna specializzandosi nell’insegnamento secondo la padagogia e la didattica delle nuove direttive scolastiche del tempo. Inoltre la comunità si è inserita nella pastorale giovanile-vocazionale d’insieme, collaborando anche con l’equipe vocazionale Congregazionale.

Dagli anni 2000 in poi, secondo la legge sulla parità scolastica, si è resa necessaria la (non facile) ristrutturazione degli ambienti e di attuare la nuova impostazione della didattica inserendo la fascia“NIDO” da cui deriva la denominazione “ CENTRO INFANZIA” comprensivo dell’età infantile da uno a sei anni.

Ora il centro ha assunto una diversa fisionomia, sia per l’inserimento del personale laico ( che è la in maggioranza ) sia per la nuova gestione.

LA NOSTRA MISSIONE
Come Ancelle dell’Amore Misericordioso abbiamo cercato di impostare, anche nella nuova realtà, la spiritualità dell’Amore Misericordioso secondo le linee etico-carismatiche e pedagogiche che la nostra madre speranza ci ha proposto inserendole nel progetto psico-pedagogico della scuola. Cerchiamo di porci a fianco delle famiglie dei bambini come sostegno nel difficile lavoro educativo  cercando di curare anche la loro formazione cristiana, quando è possibile, comunque religiosa.

Altro impegno della comunità è l’inserimento nella pastorale parrocchiale attraverso la catechesi, nei vari gruppi, l’animazione liturgica e nel portare l’Eucaristia ai malati.

© Copyright - Familia del Amor Misericordioso - Opposide