EAM – Roma Via Traspontina
Domus Romana Sacerdotalis
Via Michele Capra, 30. 93018 S. Caterina Villarmosa (CL), Italia
Tel. (0039) 0934 679525
E-mail: antoninolapaglia@virgilio.it
La Comunità delle Ancelle dell’Amore Misericordioso presta servizio nella “Domus Romana Sacerdotalis” dal 1983, in collaborazione con la Comunità dei Figli dell’Amore Misericordioso, che hanno la direzione della Casa.
Alle suore sono affidati i compiti di direzione del personale della cucina, della lavanderia-stireria, del riordino ambienti e, in particolare, della cura delle cappelle nei vari piani.
La sede della Domus è il palazzo Pio di via della Conciliazione, eretto per volere di Pio XII per accogliere i pellegrini dell’Anno Santo del 1950. In seguito è stata in parte destinata ad accogliere gli ecclesiastici come “Pensionato Romano” e, con Papa Paolo VI è diventata tutta “Casa Romana del Clero”. Nel 1983 il Santo Padre Giovanni Paolo II ha istituito la fondazione “Domus Romana Sacerdotalis”, destinata ad offrire ospitalità agli ecclesiastici che appartengono al personale diplomatico della Santa Sede o che prestano servizio presso la Curia Romana. Ospita, inoltre, i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri che giungono a Roma per rendere visita al Papa.
La presenza di questi ultimi, Cardinali e Vescovi, costituisce per la Famiglia Religiosa dell’Amore Misericordioso un importante mezzo di diffusione nel mondo del carisma e del messaggio dell’Amore Misericordioso. Infatti le Comunità dell’Amore Misericordioso della Bolivia, della Romania, dell’India, del Messico, di Cuba e del Perù sono state aperte tramite le richieste di questi Prelati.
La vicinanza della Casa alla Basilica di San Pietro rende più facile alle Suore la partecipazione a qualche celebrazione solenne del Santo Padre e, durante il pontificato di Giovanni Paolo II sono state invitate più volte a partecipare alla S. Messa celebrata dal Papa nella sua cappella privata.